Pia Dè Tolomei – “Casale Racconta” – Parte 1
Pia Dè Tolomei – “Casale Racconta” – Parte 2
Pia Dè Tolomei – “Casale Racconta” – Parte 3
“La storia di Pia de’ Tolomei”
Casale Marittimo, 20 agosto 2023
La storia di Pia de’ Tolomei è uno degli ultimi spettacoli di Dante a teatro, progetto di Giuliana Nuvoli, nato nel 2009 nell’Università degli Studi di Milano, e ora realizzato dall’Associazione Culturale Dante e le arti.
Il poema dantesco si mostra, ancora una volta, miniera preziosa per portare sulla scena il dramma di molte di loro: violentate, usate come merce di scambio, uccise.
Negli ultimi versi (130-138) del V Canto del Purgatorio, fra i periti per morte violenta si alza una voce gentile di donna che chiede a Dante di ricordarla al mondo. I primi commentatori l’hanno identificata con Pia de’ Tolomei: ma di lei non abbiamo notizie certe.
L’incontro è composto da due parti: nella prima vengono presentati i personaggi del V Canto e narrate le tre principali versioni della storia di Pia de’ Tolomei, all’interno del contesto storico e politico in cui visse. Il recital ricostruirà la sua storia fondendo due tradizioni: è una Tolomei per matrimonio e, alla morte di Baldo Tolomei, sposa Nello de’ Pannocchieschi che ne provocherà la morte per convolare a nozze con Margherita Aldobrandeschi.
Nella seconda parte Pia racconta, in un monologo in prima persona, la sua storia.
Resta, indubitabile, l’attenzione, l’amore e il rispetto di Dante per la figura femminile: signorile, delicata, attenta, Pia incarna una modalità umanissima della donna dello Stil Nuovo.
La storia di Pia de’ Tolomei
Testi e narrazione di Giuliana Nuvoli
Al Flauto Alice Creatini