Le donne di Manzoni
“Le donne di Manzoni”
Casale Marittimo, 11 agosto 2023
Le donne di Manzoni è uno degli spettacoli di Dante a teatro, progetto di Giuliana Nuvoli, nato nel 2009 nell’Università degli Studi di Milano, e ora realizzato dall’Associazione Culturale Dante e le arti.
Lo spettacolo rientra nel palinsesto Manzoni 150 del Comune di Milano ed è la parte del progetto Eventi manzoniani nel Municipio 1, di cui sono già state realizzate, nel mese di maggio le prime due parti: Incontri nelle scuole e Manzoni e la musica. La prima di Le donne di Manzoni si è tenuta il 13 giugno nella Casa di Manzoni a Milano.
Lo spettacolo è composto da nove monologhi di altrettanti personaggi femminili della Divina Commedia, introdotti da una breve narrazione sulla loro figura. Ogni personaggio è accompagnato da un commento musicale che ne sottolinea il carattere.
Lo spettacolo si struttura su nove monologhi di nove donne: 4 della vita di Alessandro Manzoni (Giulia Beccaria, Enrichetta Blondel, Teresa Borri, Clara Maffei) + 5 personaggi femminili delle sue opere (Ermengarda, la vecchia del Castello, la madre di Cecilia, Gertrude, Lucia).
Le donne di Manzoni
Testi e narrazione di Giuliana Nuvoli
Al flauto Alice Creatini