Premiazione degli studenti delle Classi III B e V B dell’IIS “Marco Polo” di Cecina
Il 25 Novembre 2023 gli studenti delle Classi III B e V B dell’IIS “Marco Polo” di Cecina hanno partecipato, con le loro opere, all’evento Storie di donne, tenuto nel Teatro Comunale del Comune di Casale Marittimo, all’interno del progetto Casale racconta. L’invito, fatto dall’Assessore alla Cultura di Casale M.mo, Fabio Malossi, era stato accolto con entusiasmo e straordinaria capacità creativa dagli studenti delle due classi.
Il nostro grazie va alle professoresse Ricci e Rebecca Giani, che avevano subito aderito all’evento e spinto i ragazzi a dar vita a opere che testimoniano una lettura sensibile e attenta del fenomeno. I nostri doverosi ringraziamenti anche alla dirigente, prof. Anna Tiseo, sempre aperta a ogni possibile arricchimento dei curricula degli studenti.
L’epidemia di Covid, che aveva colpito la zona (e non solo) nel mese di dicembre, ha imposto una dilazione dell’evento in cui i ragazzi sarebbero stati premiati: essa si è tenuta il 23 gennaio 2024, nella Biblioteca Comunale di Cecina.
La Giuria era composta dalla Presidente Franca Frittelli (scultrice, scenografa, storica dell’arte), Ariberto Badaloni (pittore, grafico, storico dell’arte), Fabio Malossi (Assessore alla Cultura del Comune di Casale M.mo), Giuliana (Università degli Studi di Milano e ideatrice e responsabile del progetto Casale racconta).
A tutti gli studenti partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e ai primi tre classificati un premio consistente in materiale per la pittura.
Le opere premiate sono le seguenti:
1° premio Iris Saggini, 106
2° premio Syria Taraschievich, Immobile
3° premio Elisa Fiaschi, Martina Rossi, Ogni volta (ex-aequo)
3° premio Michela Granieri, Non essere un burattino (ex-aequo)
Ma tutte le opere sono state oggetto di lode da parte della giuria, della prof. Anna Tiseo e del prof. Domenico Di Pietro, docente del “Marco Polo” e già Assessore alla Cultura del Comune di Cecina, che è intervenuto alla premiazione. L’invito agli studenti presenti è stato quello di continuare ad esprimersi col cuore, migliorando costantemente i loro strumenti, senza dimenticare che la cifra più vera per una vita piena è quella del rispetto di sé e degli altri, rifiutando ogni forma di violenza, privata e pubblica.
gn